Logo MobileCoach Alcol


Di cosa si tratta?

MobileCoach Alcohol è un'applicazione interattiva di coaching che offre all'utente consigli personalizzati su alcol, salute e competenza sociale per 10 settimane.

più »

Chi può partecipare?

Giovani dai 15 anni in su che hanno il proprio smartphone con un sistema operativo iOS o Android. È richiesto anche l'accesso a Internet..

Come sta andando? »

Coaches

Chi sono i coach?

Céline e Marco sono consulenti digitali. Non sono persone reali, ma i cosiddetti chatbot, ovvero computer che forniscono informazioni adeguate in base alle vostre risposte.


Di più sul MobileCoach

MobileCoach è un'applicazione interattiva di coaching che ti dà consigli sulla salute e sull'alcol. Sulla base delle informazioni che fornisci in un breve sondaggio, ricevi prima di tutto un feedback sul tuo attuale consumo di alcolici. Poi riceverai informazioni su misura per te sui temi dell'alcol, della salute e della competenza sociale per un periodo di 10 settimane. Questo può aiutarti a valutare meglio il tuo consumo di alcol e mostrarti le possibilità di un approccio sensibile all'alcol, indipendentemente dal fatto che tu beva molto, poco o niente alcol. Inoltre, l'app ti dà accesso ad ulteriori informazioni su alcol e salute.

I coach digitali non sono persone reali, ma all'interno del programma si possono anche chiedere "veri" esperti nel campo della prevenzione delle dipendenze e delle domande sulla salute e sull'alcol. La partecipazione al programma è legata ad un concorso, cioè si possono guadagnare punti partecipando attivamente al programma. Più punti guadagni, maggiori sono le tue possibilità di vincere uno degli 11 premi (1 x CHF 500.- in contanti e 10 x CHF 50.- in contanti). Si guadagnano punti modificando i dialoghi settimanali. Ti terremo informato sul tuo punteggio attuale all'interno dell'app.

Video introduttivo

Che aspetto ha la protezione dei dati?

I tuoi dati sono raccolti nel programma tramite l'App MobileCoach. Questi dati sono trasmessi in forma criptata in modo che nessuna persona non autorizzata possa accedere ai dati. Sono accessibili solo agli esperti per una valutazione scientifica. Aderiamo a tutte le norme legali di protezione dei dati. Tutte le persone coinvolte nella raccolta e nella valutazione dei dati sono soggette all'obbligo di segretezza. Utilizziamo i tuoi dati solo nell'ambito del programma e dello studio che lo accompagna e non li trasmettiamo a terzi.

Informazioni complete sul programma e sullo studio

Chi è il responsabile?

L'Istituto svizzero per la ricerca sulle dipendenze e la salute (ISGF) gestisce il MobileCoach in collaborazione con il Centro di Zurigo per la prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti, l'Ufficio per la scuola secondaria e la formazione professionale nel cantone di Zurigo, la Croce Blu Berna - Soletta - Friburgo, altri centri regionali e cantonali per la prevenzione delle dipendenze in Svizzera e in collaborazione con le piattaforme di informazione e consulenza FeelOK e SafeZone. Il progetto è sostenuto finanziariamente dal Fondo Nazionale per la Prevenzione dell'Alcol.


  1. Scarica e avvia l'applicazione "MobileCoach"
  2. Inserisci la tua password (se ne hai ricevuta una)
  3. Scegli un Coach
  4. Rispondi al sondaggio iniziale.
  5. Andiamo!

Riceverai prima un feedback sul tuo consumo di alcol e poi, per un periodo di 10 settimane, riceverai un coaching su misura su alcol e salute. Partecipando al coaching puoi raccogliere punti e vincere uno degli 11 premi in denaro alla fine del programma. Il premio principale è di CHF 500.- in contanti.

 

Android (Google) iOS (Apple)